menu

Servizi dedicati a
Enti Locali e Associazioni

La specializzazione di Voilà nel campo del marketing territoriale permette di offrire servizi dedicati a enti locali e associazioni.

Questo significa aiutare Comuni, Enti e Associazioni territoriali a promuoversi attraverso luoghi, tradizioni, cultura e prodotti locali, per far scoprire e vivere il proprio territorio. Lavoriamo soprattutto con Amministrazioni Comunali, Comunità Montane, Consorzi (turistici, di albergatori o produttori enogastronomici), Associazioni culturali e Pro Loco.

Vuoi comunicare in modo chiaro e continuo il tuo lavoro? Vuoi far scoprire le bellezze del tuo territorio? Hai un progetto nel cassetto e non sai come realizzarlo?  

VOILÀ ti supporta operativamente nei progetti dal forte legame con il territorio. Questo significa:

  • costruire, consolidare e valorizzare la tua identità;
  • offrire beneficio ai residenti, che riscoprono il territorio in cui abitano;
  • far conoscere anche all’esterno il tuo patrimonio culturale;
  • portare visitatori;
  • generare guadagno per le attività del tuo territorio.

Il nostro approccio ti permette di avere un unico referente che coordina e sviluppa le singole fasi del progetto. Inoltre, la competenza acquisita in questi anni ci permette di conoscere profondamente le esigenze e le problematiche del settore.

Zero pensieri per te, solo un grande risultato.

Scopri qui di seguito tutti i servizi dedicati a enti locali e associazioni.


mode_comment Testimonianzemenu Portfolio lavoriemail Richiedi informazioni

Strategia e metodo per la comunicazione istituzionale


Le idee che si diffondono hanno maggiori probabilità di avere successo rispetto a quelle che non si diffondono.
[Seth Godin]

Voilà ti affianca nel gestire la comunicazione istituzionale, per valorizzare il tuo operato sul territorio.

Utilizziamo le risorse e l’esperienza maturata in campo diplomatico, per aiutarti a raccontare il tuo lavoro in maniera corretta e costante, con qualsiasi strumento, online e offline.

Costruiamo una strategia, un metodo e un piano operativo, a partire dalla cura dei contenuti fino alla realizzazione di qualsiasi materiale necessario. Ti aiutiamo così a evitare gli errori che solitamente si commettono nel campo della comunicazione istituzionale.

Un esempio?
La comunicazione istituzionale del Comune di Costa Volpino (BG).

Scopri l’offerta Voilà per le amministrazioni comunali.

Scopri l’offerta Voilà per gli altri Enti.


menu Tutti i lavori di questo argomento
 
 

Progetti di coordinamento ed eventi


L’individuo che non onora la propria terra,
non onora se stesso.
[Paulo Coelho] 

Voilà mette in campo tutta la sua esperienza e le sue competenze creative per ideare, coordinare e realizzare progetti dal forte legame con il territorio. Che siano nuovi o già esistenti, li rendiamo semplici e fruibili.

Si tratta di coordinare il progetto in tutte le sue parti, dalla gestione dei rapporti con e tra soggetti coinvolti, all’ideazione, organizzazione e quindi effettiva realizzazione e promozione del programma, monitorando che il tutto venga svolto in maniera efficace, precisa e coerente con gli obiettivi del piano e del committente. 

Un esempio?
Il racconto di un evento di comunità decennale.


menu Tutti i lavori di questo argomento

Progetti di architettura, paesaggio e riqualificazione urbana


L’architettura è benessere. Penso che la gente voglia sentirsi bene in uno spazio… Da un lato si tratta di un riparo, ma anche di piacere. L’intenzione è quella di ricavare dalla città degli spazi civici e che siano il più possibile accessibili a una massa molto più ampia di pubblico. Si tratta di persone che si godono lo spazio. Questo migliora di molto la vita.
[Zaha Hadid]

Quando si tratta di sviluppare progetti di riqualificazione urbana, paesaggistica ed architettonica, per fruire al meglio del territorio e delle sue strutture, Voilà mette in campo tutte le sue competenze tecniche e professionali, con un occhio di riguardo particolare all’accessibilità inclusiva e al Design for All.

  • Pianificazione per il paesaggio (piani di sviluppo locale, parchi e percorsi turistici);
  • Strumenti per la fruizione del territorio (allestimenti, segnaletica, mappe, installazioni);
  • Progettazione per “tutti” (per l’inclusione sociale e l’uguaglianza).

Un esempio?
Il totem interattivo per scoprire l’Arte Rupestre della Valle Camonica – Sito UNESCO 94.


menu Tutti i lavori di questo argomento
 
 

Laboratori e progetti didattici


Dimmelo e lo dimenticherò, mostramelo e forse me lo ricorderò, coinvolgimi e riuscirò a capire.
[Bruno Munari]

Trasmettere i valori e le ricchezze culturali del territorio alle generazioni più giovani è uno dei compiti più divertenti e stimolanti che Voilà svolge da sempre, ideando e realizzando laboratori e progetti didattici legati al patrimonio locale (cultura, natura, storia, tradizioni, prodotti tipici e mestieri antichi…).

Dai tradizionali laboratori didattici ai progetti editoriali, dai prodotti multisensoriali ai giochi tematici, dai recital alle mostre, Voilà unisce creatività e conoscenza, per coinvolgere bambini e ragazzi nella meravigliosa arte della scoperta del mondo.

Un esempio?
Morfeo il custode del Museo” + “Pitoti Enigmisti e il mistero delle Crucincisioni“.


menu Tutti i lavori di questo argomento

Pacchetti turistici e tour


Anche se giriamo il mondo per trovare la bellezza, dobbiamo portarla con noi o non la troveremo. 
[Ralph Waldo Emerson]

Negli anni Voilà ha ideato e organizzato numerose giornate di visita in Valle Camonica e sul Sebino, facendo vivere un’esperienza unica e sorprendente sul territorio, a gruppi di varia natura, tra cui giornalisti, studenti, aziende e privati.

Un esempio?
Educational tours per studenti Erasmus in Valle Camonica
, realizzati per l’Università degli Studi di Brescia.


menu Tutti i lavori di questo argomento
 
 

Voilà… il Picnic


Scendendo dal treno locale, la prima cosa che mi colpi fu l’odore familiare dell’erba nei campi. L’odore di antichi picnic. Il vento di maggio mi portava più di un ricordo… Se alzavo il viso e tendevo le orecchie, potevo persino sentire il verso delle allodole.
[Haruki Murakami]

Come valorizzare in modo nuovo e originale un patrimonio locale (artistico, culturale, naturalistico o agricolo…) che gli abitanti sembrano non vedere più? Come far scoprire e riscoprire una location inusuale, sconosciuta, oppure ormai scontata?

Che sia per colazione, pranzo, merenda o cena, un Voilà Picnic è sempre un’esperienza unica per vivere il territorio!

Un format collaudato e apprezzato, capace di coniugare visite guidate, prodotti tipici gourmet, spettacoli suggestivi, atmosfera, relax ed emozioni, per un evento che coinvolge e risveglia i cinque sensi.

Scopri di più su Voilà… il Picnic!

keyboard_arrow_up