menu

Progetto TraMiTe

Quando le incisioni rupestri diventano un gioco.

Pitoti Enigmisti e il mistero delle Crucincisioni e “Morfeo il custode del Museo” sono due pubblicazioni realizzate da Voilà per promuovere il patrimonio inciso della Valle Camonica.

Da tempo avevamo il desiderio di realizzare un prodotto che potesse incuriosire e avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte rupestre. Cosiì, da quella che inizialmente era una semplice e timida idea, si è arrivati a produrre ben due pubblicazioni:

  • Morfeo il custode del Museo: una storia per far conoscere in modo divertente la storia degli antichi Camuni;
  • Pitoti Enigmisti e il Mistero delle Crucincisioni: una serie di giochi sulle incisioni per imparare giocando.

La partecipazione ad un bando di Regione Lombardia ha reso possibile l’effettiva produzione di questi libretti, grazie a “Valle dei Segni: TRame di Innovazione TErritoriale“; un progetto condiviso da un team multidisciplinare orientato alla valorizzazione e promozione del territorio.

Affinché fossero a disposizione dei più piccoli, le due pubblicazioni sono state omaggiate ad una selezione di strutture ricettive, agli uffici turistici del territorio, agli istituti comprensivi locali interessati dal tema nella programmazione scolastica e alle biblioteche del Sistema Bibliotecario della Valle Camonica.

Questo progetto desidera essere un esempio virtuoso di come, grazie al corretto utilizzo delle opportunità messe in campo dagli enti pubblici, si possa dar vita a delle iniziative sempre più mirate ed efficaci. 

 


keyboard_arrow_up