menu

Totem Interattivo

“Coloro che fanno distinzione tra intrattenimento ed educazione forse non sanno che l’educazione deve essere divertente e il divertimento dev’essere educativo” (Marshall McLuhan)

Realizzazione di un totem interattivo e multisensoriale dedicato al mondo dell’Arte Rupestre della Valle Camonica, Sito Unesco n. 94, con lo scopo di incuriosire i fruitori ed attrarli verso le incisioni rupestri, stimolando la visita ai vari siti dislocati sul territorio.

Si tratta di uno strumento di edutainment – education ed entertainment – orientato alla fruizione inclusiva ed innovativa. Basato su meccanismi semplici, intuitivi e totalmente manuali, il totem è pensato per non avere impatto energetico ed essere facilmente gestito dalle strutture che lo ospitano. La struttura è composta dall’insieme di parti interattive, multisensoriali ed informative, in grado di coinvolgere un pubblico ampio, a prescindere dall’età, dal livello di istruzione o dalle abilità di ciascuno.

Le azioni compiute da Voilà sono state:

  • Progettazione e ideazione
  • Realizzazione contenuti
  • Individuazione partner
  • Controllo esecutivo
  • Coordinamento finale

Soggetti coinvolti in questo progetto: Ducom Design, Agostini falegnameria, Reghenzani, F.lli Porfido Pedretti, Maurilio Grassi.


keyboard_arrow_up