menu

Totem interattivo e multisensoriale

Progetto e realizzazione di uno strumento di fruizione inclusiva e innovativa per il Sito UNESCO 94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”

“Coloro che fanno distinzione tra intrattenimento ed educazione, forse non sanno che l’educazione deve essere divertente e il divertimento dev’essere educativo” (Marshall McLuhan)

Voilà ha ideato e progettato in ogni sua parte, coordinandone anche la realizzazione, un innovativo strumento per la promozione e fruizione turistica del Sito UNESCO n. 94Arte Rupestre della Valle Camonica. Si tratta di un totem interattivo e multisensoriale, collocato poi in alcuni IAT della Provincia di Brescia, al fine di favorire un approccio inclusivo al mondo archeologico e naturalistico delle incisioni, con lo scopo di incuriosire i fruitori e stimolare la visita ai vari siti dislocati sul territorio.

Uno strumento di edutainment – education ed entertainment – orientato alla fruizione inclusiva: basato su meccanismi semplici, intuitivi e totalmente manualiparti scorrevoli, apribili, tattili ed olfattive – è in grado di coinvolgere un pubblico ampio, a prescindere dall’età, dal livello di istruzione o dalle abilità di ciascuno (in primis bambini e persone con disabilità), alla scoperta del patrimonio delle incisioni rupestri e del paesaggio che le circonda, attraverso i sensi.

Il totem è pensato anche per non avere impatto energetico e poter essere facilmente gestito dalle strutture che lo ospitano. Attorno ad un sostegno centrale in acciaio corten ruotano tre cubi aventi struttura dello stesso materiale e tamponamenti in corten, legno e pietra, legati alla tradizione locale.

Obiettivi:

  • Coinvolgimento di artigiani locali, soprattutto legati al progetto “Segno Artigiano”;
  • Innovazione nella modalità di fruizione e veicolazione del patrimonio archeologico locale;
  • Incremento della curiosità da parte dei fruitori verso il mondo delle incisioni rupestri;
  • Accresciuto interesse per il patrimonio del Sito Unesco n. 94 da parte di famiglie e bambini.

Azioni:

Committente: Comunità Montana di Valle Camonica, Breno (BS)

Anni: 2016 – 2017


keyboard_arrow_up