menu

Il secondo Picnic con l’Autore | Artogne

Un luogo incantato, una serata magica: il secondo #voilàpicnic con l’Autore  ci ha fatto sognare!

Venerdì 18 agosto ad Artogne abbiamo aperto per voi un giardino segreto! Grazie alla preziosa collaborazione con la Pro Loco di Artogne, la famiglia proprietaria dell’incantevole location che ci ha ospitati in loc. Castellino e la Condotta Slow Food di Valle Camonica, il secondo picnic con l’autore ci ha mostrato ancora una volta la magia della Valle Camonica.

Marta Ghirardelli ci ha accompagnato, con l’energia e la passione di sempre, alla scoperta del borgo di Artogne, della sua origine e delle sue tradizioni… tra mulini, opifici e palazzi signorili, sorprendendoci con racconti e particolarità che si intrecciano tra storia e cultura.

Giunti nello splendido giardino merlato con vista sulla Valle, rilassati sulle coperte, ci siamo goduti il tramonto mentre l’abilità narrativa di Marino Marini (Slow Food, Osterie d’Italia) ci portava ad esplorare l’origine inaspettata de “La carne e le sue trasformazioni”, attraverso chicche letterarie e curiosità gastronomiche sconosciute al vasto pubblico.

La serata è stata allietata dalla degustazione di un ricco menù territoriale a tema, preparato dalle mani esperte degli chef di Aglio e Oglio | Ristoranti e Catering (Valle Camonica e  Sebino):

  • Tartare di manzo al coltello, aromatizzata all’aglio orsino
  • Salame dell’azienda Ottelli, accompagnato da spongada
  • Polenta di farina di granoturco nostrano del Molino Tognali, con salsiccia in umido
  • Tortino alle mele camune
  • Acqua e un bicchiere di vino Rosso IGT ValcamonicaI Cultivar delle Volte

Insomma… what else? 

 

Il progetto Il gusto della lettura, promosso dal Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, insieme all’Associazione Ristoratori Valle Camonica – Sebino e alla Cooperativa Il Leggio, con il supporto finanziario di Fondazione Cariplo (bando Per il libro e la lettura), si rivolge principalmente ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ma è aperto a tutti coloro che vogliono fare un’esperienza nuova e condivisa, di scambio e di confronto.

In particolar modo, i 4 #voilàpicnic… con l’autore ci porteranno, tra agosto e settembre, alla scoperta di altrettante location suggestive della Valle, coniugando la partecipazione di scrittori ed esperti di storia dell’alimentazione, del gusto e della cucina bresciana a degustazioni di alcune tipicità del territorio, presentate e preparate dai più abili ristoratori camuni, con l’aggiunta di una visita guidata speciale a un sito o un bene del paese che ospita l’evento, al fine di rafforzare il connubio tra alimentazione, cucina e cultura.

 

Scopri di più sul format Voilà…. il picnic e seguici sui nostri social per scoprire i prossimi appuntamenti!



keyboard_arrow_up