menu

Il primo Picnic con l’Autore | Borno

Sono iniziati i #voilàpicnic 2023, assaporando letture e piatti gourmet en plein air!

Una serata frizzante – anche nelle temperature! – ha caratterizzato il primo dei 4 picnic con l’autore, svoltosi domenica 6 agosto nella splendida cornice del Parco di Villa Guidetti a Borno, in compagnia di Riccardo Lagorio, che ha celebrato “I formaggi e il mais nero spinoso” con una schietta e appassionata dissertazione, tenuta camminando tra il pubblico attento, a mò di lezione nell’agorà dell’antica Grecia…

Dopo la visita al Museo Fotografico, i partecipanti hanno potuto assaporare tre diverse prelibatezze a tema, preparate da altrettanti ristoranti bornesi – PizzCamì Pizzeria con cucina, Osteria al Cantinì e Trattoria Navertino:

  • Focaccia di mais nero spinoso al vapore, farcita con lonzino nostrano, formaggella Az. Agr. Gheza Ausilia (loc. Annunciata), misticanza e composta ai frutti di bosco,
  • Orzo in insalata, chips di mais nero, verdure di campo, Fatulì,
  • Corn muffin con crema al formaggino fresco di malga,

accompagnate da un bicchiere di Primo Vino della Cantina Vibù di Sellero.

Una serata in pieno stile #voilàpicnic: una location davvero speciale, ottimi piatti del territorio e un grande oratore, in un’atmosfera magica e rilassata, sul prato, tra coperte, lanterne e cuscini, hanno dato vita al primo evento di scoperta della Valle Camonica, nel segno de Il gusto della lettura!

 

Il progetto Il gusto della lettura, promosso dal Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, insieme all’Associazione Ristoratori Valle Camonica – Sebino e alla Cooperativa Il Leggio, con il supporto finanziario di Fondazione Cariplo (bando Per il libro e la lettura), si rivolge principalmente ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ma è aperto a tutti coloro che vogliono fare un’esperienza nuova e condivisa, di scambio e di confronto.

In particolar modo, i 4 #voilàpicnic… con l’autore ci porteranno, tra agosto e settembre, alla scoperta di altrettante location suggestive della Valle, coniugando la partecipazione di scrittori ed esperti di storia dell’alimentazione, del gusto e della cucina bresciana a degustazioni di alcune tipicità del territorio, presentate e preparate dai più abili ristoratori camuni, con l’aggiunta di una visita guidata speciale a un sito o un bene del paese che ospita l’evento, al fine di rafforzare il connubio tra alimentazione, cucina e cultura.

 

Scopri di più sul format Voilà…. il picnic e seguici sui nostri social per scoprire i prossimi appuntamenti!



keyboard_arrow_up