menu

Il nostro viaggio e i suoi colori

Grest estivo, tematico e ludico-educativo, alla scuola dell’infanzia di Artogne

Nel mese di luglio 2022, Voilà si è occupata dell’ideazione, del coordinamento e della realizzazione del Grest ludico-educativo Il nostro viaggio e i suoi colori, della durata di 4 settimane, presso la Scuola d’Infanzia “Lucia Spagnoli” di Artogne.

Come suggerito dal titolo, il progetto si è sviluppato seguendo un tema chiave, quello del viaggio sul treno che, attraversando la Valle Camonica, collega Brescia con Edolo.

Nel corso della narrazione, grazie all’interazione con i diversi viaggiatori presenti sul treno e ai racconti del protagonista (il capotreno), i bambini hanno potuto scoprire il proprio territorio, osservando le proprie azioni quotidiane da una prospettiva diversa.

Altro tema chiave toccato è stato quello dell’inclusione, analizzato nelle sue diverse dimensioni: non solo quella legata alla disabilità, ma anche alle culture e religioni diverse e all’unicità e fragilità del singolo.

Il viaggio si è sviluppato lungo le 4 settimane del Grest, focalizzandosi ogni settimana su un sottotema differente: la natura, le persone, i mestieri e i luoghi, che hanno permesso agli educatori di puntare su diversi aspetti e guidare i bambini alla scoperta delle bellezze, delle peculiarità e potenzialità turistiche e culturali della Valle Camonica.

Azioni svolte:

  • Attività di accoglienza dei bambini: condivisione/scambio di idee inerenti le attività e presentazione dell’argomento del giorno introdotto grazie al metodo narrativo.
  • Attività artistico-espressive: azioni finalizzate a sviluppare manualità e motricità fine, a favorire l’apprendimento multisensoriale, a sviluppare la creatività e le potenzialità del singolo, oltre che a favorire lo sviluppo emotivo e la capacità di espressione, anche attraverso linguaggi non verbali, quali la danza e il teatro.
  • Attività ludiche: il rapporto con i compagni durante i momenti di gioco (anche in squadra) ha favorito la socializzazione, la comunicazione e relazione con i propri pari e le educatrici, lo sviluppo di nuove potenzialità, gli atteggiamenti positivi tra pari, il rispetto delle regole e degli spazi, la cooperazione.
  • Attività musicali: attraverso un mezzo di comunicazione non convenzionale, con l’inclusione di tradizioni musicali lontane, le attività erano mirate all’espressione delle emozioni con l’utilizzo del linguaggio non verbale;
  • Attività sportive: un momento giornaliero di psicomotricità guidata dalla figura di un esperto, ha favorito lo sviluppo di competenze e abilità posturali e motorie, per una maggiore consapevolezza del proprio corpo;
  • Attività linguistiche: la presenza di un’insegnante d’inglese con formazione Montessori ha favorito invece l’apprendimento di abilità linguistiche attraverso un approccio giocoso e positivo. L’età dei partecipanti è risultata particolarmente favorevole all’apprendimento di una seconda lingua in modo particolarmente proficuo.

Committente: Scuola d’Infanzia “Lucia Spagnoli”, Artogne

Anno: luglio 2022



keyboard_arrow_up