menu

CAMunity food. Le TUE ricette di FAMIGLIA

La community camuna per realizzare il ricettario digitale delle famiglie della Valle dei Segni

Voilà, vincitrice nell’autunno del 2020 del bando Il nuovo racconto della Valle dei Segni per la MISURA C – I misteri del cibo e delle ricette della tradizione – realizzato con il contributo dei fondi Legge 77/06 – E.F. 2018, ha ideato e coordinato il progetto CAMunity food. Le TUE ricette di FAMIGLIA: un racconto social di comunità per coinvolgere le famiglie della Valle dei Segni nel creare una community camuna online – la CAMunity – attraverso la quale far rivivere le ricette della tradizione che ogni famiglia porta nel cuore, dando così voce alle storie, ai ricordi e alle emozioni custodite in ogni cucina casalinga.

L’idea di CAMunity food. Le TUE ricette di FAMIGLIA nasce proprio a partire dal contesto sociale sviluppatosi nel 2020 e dalle circostanze emerse sin dal primo lockdown, che hanno portato tutti a vivere in misura maggiore le proprie case e le proprie cucine, a condividere giornate casalinghe con i propri familiari e, perché no, anche a dilettarsi ai fornelli.

L’obiettivo di Voilà è quello di costruire un grande ricettario digitale delle famiglie della Valle dei Segni, legato alla tradizione culinaria camuna.

Si vuole suscitare un rinnovato senso di comunità e di appartenenza al territorio, valorizzando l’immenso tesoro delle ricette di famiglia della tradizione, in una modalità, quella digitale, completamente nuova.

Ogni racconto della relativa ricetta, pubblicato dapprima dagli utenti proprio sui loro profili social, entra poi a far parte poi di un blog ricettario, consultabile sul sito di Valle Camonica Cultura nella sezione dedicata al progetto, dove sono racchiusi i segreti legati alla cucina tradizionale camuna.

Partner dell’iniziativa sono l’Associazione Ristoratori di Valle Camonica e Slow Food Valle Camonica, principali ambasciatori dell’arte culinaria della Valle dei Segni. Insieme a Voilà, a fine febbraio saranno infatti chiamati a decretare le 4 famiglie, e le rispettive ricette, che meglio avranno trasmesso il valore di CAMunity food.

La creazione del ricettario digitale della tradizione camuna vede Voilà impegnata nelle seguenti attività:

  1. Coordinamento del progetto: definizione della strategia di comunicazione e gestione dei rapporti con tutti i soggetti coinvolti.
  2. Creazione dell’immagine coordinata: creazione di logo e immagine dedicati, documentazione fotografica.
  3. Creazione e gestione degli strumenti online: sito web, social network (Facebook, Instagram e Tik Tok), e-mail dedicata, newsletter periodica.
  4. Creazione e gestione degli strumenti offline: realizzazione e distribuzione di materiale promozionale (flyer, spot pubblicitario trasmesso dalle reti televisive locali).
  5. Ufficio stampa: stesura del comunicato stampa e rapporti con la stampa locale e provinciale.
  6. Promozione dell’iniziativa tra gli istituti scolastici del territorio.

Committente: Comunità Montana di Valle Camonica, tramite il bando Il nuovo racconto della Valle dei Segni – MISURA C, I misteri del cibo e delle ricette della tradizione

Anno: 2020 – 2021


keyboard_arrow_up