menu

#SHIELD19: aiutaci a proteggere chi ci protegge!

Voilà sta supportando Yatta nella diffusione sul territorio di #SHIELD19: un progetto solidale, open source e senza scopo di lucro, ideato e lanciato poche settimane fa dagli amici del makerspace milanese, per aiutare a proteggere la salute degli operatori sanitari e di tutti coloro che – per lavoro o servizi di volontariato – si trovano a stretto contatto con potenziali portatori di virus o condizioni di salute anche estreme, come nelle circostanze generate dalla pandemia da Covid-19.

Si tratta di una visiera protettiva – uno scudo, appunto – da utilizzare in aggiunta (non in alternativa) ad altri sistemi di protezione pensati per le vie aeree. Ha la funzione principale di proteggere il viso dall’aerosol generato da starnuti, colpi di tosse o da schizzi di sudore. 

Si compone di tre parti: una struttura di sostegno in PLA, realizzata grazie alla tecnologia della stampa 3D, un foglio di acetato come schermatura ed un elastico in gomma per il fissaggio al capo, materiali da ufficio, facilmente reperibili da chiunque anche in cartoleria.

Scopri di più su #SHIELD19!

 

Dall’inizio della produzione, Yatta ha coinvolto altri 15 stampatori e FabLab, creando una rete solidale sul territorio lombardo (ma non solo!), che ha già permesso la consegna di oltre 300 visiere!

Il progetto mira alla creazione di reti locali di produzione e distribuzione a corto raggio di #SHIELD19, per mettere in relazione domanda e offerta su ogni territorio, evitando – ove possibile – spostamenti e sovraccarichi dei corrieri.

Voilà ha quindi deciso di contribuire a promuovere e diffondere questa bella iniziativa, grazie alla rete di conoscenze sviluppata in Valle Camonica e sul Sebino, aiutando anche a rispondere al fabbisogno locale!

Qui, la nostra diretta Instagram con YATTA!

 

Ti stai già chiedendo: “Bello! Come posso contribuire anch’io?”

E’ facile! Puoi aiutare in almeno 5 modi diversi:

1. Puoi contribuire alla produzione, se hai una stampante 3D!

2. Puoi segnalare un fabbisogno o farne richiesta (per medici, infermieri e operatori sanitari di ogni genere, attivi negli ospedali, nelle RSA, nei centri per disabilità, volontari delle ambulanze, protezione civile, ma anche operatori della sicurezza, come polizia e carabinieri…).

3. Puoi condividere sui social network ed aiutarci a diffondere il messaggio tra amici, parenti e conoscenti! Tutti conosciamo qualcuno che potrebbe averne bisogno!

4. Puoi donare (anche una piccola somma può fare la differenza!) per contribuire a coprire i costi della produzione e dei materiali, grazie alla campagna di crowdfunding attivata con la piattaforma GoFundMe: qui trovi tutti i dettagli.

Pensa che con 7 € puoi finanziare un kit completo! E con 25 € una bobina di filamento PLA per la stampa 3D, per stampare circa 15 visiere!

5. Puoi segnalarci altri possibili produttori e fornitori di materiali da contattare.

 

PS. Sono bastati alcuni messaggi un sabato pomeriggio e… il martedì successivo abbiamo visto avverarsi la prima consegna in Valle Camonica! 

6 #SHIELD19 all’Associazione SMA Pisogne! Qui, la nostra intervista all’Associazione, dove Andrea Bettoni, Responsabile dei presidi sanitari, ci ha raccontato di come il dispositivo#SHIELD19! li stia aiutando nello svolgere il loro preziosissimo lavoro, in ulteriore sicurezza e con più serenità.

 

Per info: hello@yatta.xyz  347.8819923

Grazie di cuore!



keyboard_arrow_up